Contenitori per alimenti

Open Refrigerator Filled With Fresh Fruits And Vegetable

Se vogliamo conservare i cibi nel modo corretto dobbiamo utilizzare contenitori per alimenti adeguati, che mantengono proprietà benefiche e sapore.

Gli alimenti possono essere conservati in frigo o nel congelatore: in questi due casi i contenitori da utilizzare devono avere caratteristiche diverse e precise.

Contenitori per frigo
Gli alimenti in frigo devono essere conservati ben sigillati e separati in ripiani diversi in base all’alimento che contengono per evitare contaminazioni crociate tra i vari cibi. La sicurezza alimentare è importante non solo per la salute ma anche per garantire che le proprietà organolettiche del cibo non vengano alterate.
I contenitori per alimenti da frigo devono avere in tappo ermetico o essere avvolti con pellicola trasparente in modo che restino ben chiusi.

Contenitori per congelatore
Ogni alimento ha la sua temperatura di conservazione e non tutti gli alimenti vanno conservati in congelatore è per questo che ogni cibo ha un suo specifico contenitore per la conservazione in congelatore.

E’ importante utilizzare sacchetti specifici e contenitori per alimenti adatti a contenere liquidi e verdure cotte, etc. Inoltre i contenitori devono essere ben puliti, chiusi ed etichettati con la data di congelazione.