I vantaggi del Food Delivery per l’Ho.Re.Ca

Food delivery asporto - Mautone Packaging

L’universo delle consegne a domicilio sta dominando il mercato della ristorazione e del food in generale. Ma che benefici si possono trarre dall’aggiunta di questo servizio? Quali sono i vantaggi del food delivery per l’Ho.Re.Ca?

I numeri del food delivery

Dato il grande boom del delivery negli ultimi anni, è diventato ormai praticamente indispensabile offrire un servizio di consegna a domicilio di piatti e prodotti alimentari. In effetti, solo così facendo si potrà competere con la concorrenza e farsi scegliere dai clienti della propria zona.

Sei ancora scettico sui numeri e le statistiche relative al food delivery? Analizziamo la questione più da vicino e con dati alla mano.

Per farti un’idea dell’impatto che il food delivery sta avendo sulla nostra quotidianità ti basta pensare che il valore totale del settore è ammontato a 3.2 miliardi di euro solo in Italia nel 2019 (Fonte).

Secondo un’indagine del 2018 condotta da Coldiretti/Censis, sono circa 4 milioni gli italiani che hanno richiesto del cibo a domicilio almeno una volta al mese e probabilmente, entro il 2022, le sole piattaforme di food delivery potranno generare un introito totale superiore ai 2 miliardi di euro.

La fascia d’età di consumatori che maggiormente fanno uso di questo servizio è quella che va dai 25 ai 34 anni. Le motivazioni? Poca voglia di uscire o poco tempo per cucinare, maggiore apertura al consumo di cibi internazionali ed esotici, intenzione di stupire i propri ospiti con piatti elaborati.

Le opportunità del food delivery per l’Ho.Re.Ca

Come abbiamo visto, il food delivery ha ormai fatto breccia nel cuore dei consumatori, aprendo un varco di possibilità per i ristoratori e gli “addetti ai lavori” del settore Ho.Re.Ca. Lo stile di vita moderno, basato su ritmi incalzanti e flessibilità, ha fatto sì che le consegne a domicilio siano sempre più richieste da parte dei clienti. Affinché quest’esperienza risulti efficace ed aiuti ad aumentare i propri profitti e fidelizzare la clientela, è importante che il servizio venga realizzato in maniera precisa e puntuale, evitando sprechi di tempo e di denaro.

Per determinare in maniera corretta le opportunità che il food delivery può portare ad un’attività, bisogna valutare attentamente innanzitutto la zona in cui ci si trova. Si tratta di una zona residenziale? Si trova in centro o in periferia? Quale tipologia di potenziali clienti si trova nelle vicinanze? La risposta a ciascuna di queste domande aiuta a delineare la strategia perfetta per ottimizzare i propri guadagni. In secondo luogo, bisogna valutare le fasce orarie in cui offrire il servizio, le modalità di ordinazione e pagamento (che devono essere quanto più semplici e veloci possibile) e l’eventuale presenza di competitors nella zona.

Cosa occorre per un buon food delivery per l’Ho.Re.Ca?

Per organizzare un servizio di consegna a casa impeccabile, bisogna tener conto e svolgere attentamente tutte le varie fasi dalla presa dell’ordinazione, alla preparazione dei piatti, alla consegna, per finire con la raccolta di recensioni ed opinioni che possono aiutare a migliorare alcuni aspetti del servizio offerto e a promuovere l’attività.

Quanto all’occorrente, oltre che avvalersi della collaborazione di addetti alle consegne moto muniti, bisogna dotarsi di un ottimo sistema di confezionamento che garantisca una corretta conservazione dei piatti durante il trasporto. Esistono imballaggi appositi per il food delivery e specifici per ogni tipologia di alimento da consegnare: packaging antigrasso, impermeabili, anticondensa, che mantengono il calore o che preservano la freschezza.

Se stai cercando un sistema di confezionamento che mantenga intatta la bontà dei tuoi alimenti e ti faccia fare bella figura con i clienti, possiamo aiutarti a trovare la soluzione che fa più al caso tuo. Offriamo packaging personalizzati in base alle tue specifiche esigenze, alla tipologia di piatti che vendi e alle caratteristiche dei tuoi cibi. Potrai inoltre apporre il tuo logo e scegliere colori, materiali e fantasie per un pack bello, oltre che funzionale, e che farà sicuramente ricordare di te. Per saperne di più contattaci per una consulenza gratuita.

Visita le nostre sezioni “Contenitori da asporto” e “Ho.Re.Ca bio“)