Il vero ingrediente di successo dei tuoi piatti? Un buon food-packaging!

Packaging come ingrediente - Mautone Packaging

Chi possiede un’attività di ristorazione, un negozio di alimentari, un pub, un bar o una pasticceria sa bene che bisogna scegliere con attenzione i propri fornitori e assicurarsi che i prodotti che vengono messi in vendita rispettino determinati parametri di qualità e genuinità. Una decisione sbagliata può arrecare dei danni e compromettere il successo dell’attività, comportando gravi costi da pagare.

Ma a determinare l’eccellenza di un servizio e valorizzare nel miglior modo possibile un prodotto alimentare, contribuiscono anche altri elementi e concentrarsi unicamente sul prodotto stesso può essere limitante.

Un fattore che, nonostante la sua importanza, spesso viene sottovalutato è il packaging.

Il packaging: un vero e proprio ingrediente segreto

Il confezionamento di un prodotto non dovrebbe essere visto come un costo accessorio da sostenere per poter vendere i propri prodotti alimentari, né tanto meno come un semplice involucro, ma piuttosto dovrebbe essere considerato come un elemento imprescindibile che può contribuire al successo o all’insuccesso di un piatto al pari di qualsiasi altro ingrediente che lo compone.

Un imballaggio ha il compito di mantenere il prodotto al sicuro e di far sì che questo non venga danneggiato durante lo spostamento tra lo stabilimento di produzione, il rivenditore e il consumatore. Pertanto, è fondamentale che sia robusto, affidabile e che garantisca la sicurezza e l’integrità del prodotto.

Inoltre una confezione è spesso la prima introduzione al prodotto e all’azienda da parte del consumatore. Come tale, il packaging diventa il riflesso del prodotto al suo interno e del marchio che promuove. La scelta di stile, colori e materiali di imballaggio è determinante per attrarre i consumatori e incoraggiarli ad acquistare il prodotto.

Un buon packaging dovrebbe comunicare e procurare affidabilità e sicurezza, dovrebbe incuriosire, informare e semplificare l’esperienza di utilizzo del prodotto da parte dei consumatori. Risparmiare sul sistema di imballaggio è come risparmiare su uno dei componenti del nostro piatto e può condizionare negativamente le nostre vendite.

Come scegliere un imballaggio per prodotti alimentari?

Come scegliere il packaging più efficace per i propri prodotti? Affidarsi a professionisti del settore, con anni di comprovata esperienza alle spalle è senza dubbio la scelta migliore. Contattaci per una consulenza.