Imballaggio alimentare per l’estate: quale scegliere

L’uomo ha scoperto, molti secoli fa, che prolungare la freschezza era una buona pratica per conservare il cibo nel tempo: i primi documenti scritti sulla conservazione degli alimenti risalgono all’antico Egitto!

I nostri antenati avevano infatti capito che, per aumentare la durata di un prodotto, si poteva utilizzare la tecnica della cottura, della salatura o dell’affumicatura. Nel medioevo poi, utilizzando la neve, sono state scoperte anche le proprietà del freddo, ovvero che le basse temperature riescono a rallentare tutti quei fenomeni di deterioramento; principio che viene usato ancor oggi per i più moderni frigoriferi.

Con il passare del tempo e con l’avvento della tecnologia, gli strumenti a nostra disposizione per conservare gli alimenti sono diventati sempre più efficaci, fino ad arrivare alla produzione di materiali da imballaggio, che possano contribuire alla corretta conservazione dei cibi, anche quando la temperatura comincia a salire!

Il packaging alimentare d’estate

Quali sono le caratteristiche di un imballaggio in grado di preservare torte, biscotti, prodotti da forno o take away nonostante il caldo?

Il packaging rappresenta un veicolo importante per la corretta conservazione degli alimenti, ha l’obiettivo di proteggere i prodotti dal deperimento precoce e, quindi, in estate è ancor più importante scegliere una soluzione altamente funzionale.

Nello specifico è importante che il packaging per il take away ricopra più fasi di utilizzo:

  • trasportarlo
  • riscaldarlo
  • consumarlo

È necessario dunque che le soluzioni abbiano alcune caratteristiche:

  • possano chiudersi ermeticamente;
  • Siano realizzate con un materiale che permetta di poterle utilizzare in frigo o in microonde;
  • siano abbastanza confortevoli. Quest’ultimo punto è fondamentale se, ad esempio, i tuoi clienti decidano di consumare il pasto all’aperto.

Come per un po’ tutti i fenomeni, anche quello del cibo d’asporto è in evoluzione.

L’alluminio, l’involucro salva temperatura

I fogli di alluminio hanno la capacità di preservare le qualità nutrizionali dei cibi e sono un’ottima barriera contro luce, aria, umidità e batteri. La particolare leggerezza, resistenza e durata di questo materiale e il suo potere isolante lo rendono perfetto per la conservazione in estate. L’alluminio è il più recente tra i metalli ad essere utilizzato come imballaggio e trova impiego in diverse tipologie di packaging alimentare e contenitori, come ad esempio fogli, vaschette o contenitori poliaccoppiati per liquidi.

Come usare correttamente l’alluminio

Il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA), organo facente parte del Ministero della Salute, in merito all’esposizione del consumatore all’alluminio derivato dal contatto alimentare, ha suggerito alcune indicazioni da seguire per il corretto utilizzo di questo materiale nella conservazione di cibi.

Importante dunque seguire alcune semplici regole che possano aiutarti a non rendere vana la scelta di questa soluzione isolante:

  • Leggere sempre l’etichetta del contenitore in alluminio, per verificare che sia idoneo a entrare in contatto con gli alimenti;
  • Evitare l’uso dell’alluminio con alimenti acidi o con tanto sale (limone, pomodoro, pesce sotto sale);
  • Conservare gli alimenti per più di 24 ore nell’alluminio a temperatura ambiente solo se si tratta di alimenti solidi secchi (paste secche, pane, caffè, frutta secca);
  • Non avere fretta di togliere i prodotti dalla loro confezione: il prodotto si conserva meglio, non solo durante il trasporto del cibo a casa.

Mautone Packaging: le soluzioni per il food packaging d’estate

Se l’imballaggio alimentare ha come primo obiettivo quello di proteggere i prodotti e gli alimenti da un precoce deperimento, va da sé che è importante scegliere una soluzione che possa garantire una maggiore attenzione alla conservazione e a garantire un’ottimale shelf life al loro contenuto.

Mautone Packaging offre moltissime soluzioni di confezionamento che ti aiutano a preservare al meglio le caratteristiche dei tuoi cibi. Dalle proprietà antibatteriche, termiche, isolanti e antiossidanti, il packaging adatto per ogni tipologia di alimento.

Sempre al tuo fianco per offrirti soluzioni di packaging innovative e funzionali, anche d’estate!

Per saperne di più contattaci per una consulenza gratuita.

Telefono ➜ 081 884 6493
Whatsapp ➜ 3318797632